L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 23 giugno 2011

Muffin fioriti

ingredienti
3 uova
200 g di farina
50 g di frumina
1 bustina di lievito
200 g di zucchero
100 g di olio di semi di girasole
130 g di acqua frizzante
1 fiala di essenza di limone
50 g di cacao amaro

per decorare
60 g di pasta gum
coloranti naturali q.b.
praline colorate q.b.
200 g di zucchero a velo
3 gocce di succo di limone
1 albume piccolo

Preparazione
La ricetta è molto semplice, veloce e versatile, quindi con un pò di fantasia potete preparare dei muffin sofficissimi di sicuro effetto.
Aiutandovi con un robot da cucina, preparate l'impasto dei muffin mescolando le uova, l'acqua, l'olio ed il lievito a velocita massima fino ad ottenere una schiuma bianca.
Aggiungete lo zucchero e mescolate finchè non sarà completamente sciolto (5-6 minuti). Aggiungete la farina e la frumina e lasciate andare a velocità massima per 10 minuti. 
A questo punto dividete in due l'impasto, quindi aggiungete il cacao ad una parte dell'impasto e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete la fiala di essenza di limone all'altra parte di impasto e mescolate. Disponete l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli solo a metà e cuoceteli in forno per 20 minuti a 200 °C. 
Mentre i vostri muffin sono in forno, preparate le decorazioni floreali. Scegliete i colori per i fiorellini e colorate delle piccole parti di pasta gum, stendetela con un mattarello e ricavatene dei fiorellini (potete utilizzare gli stampini ad espulsione che velocizzano moltissimo il lavoro, oppure relizzare dei fiori più originali lavorandoli completamente a mano), realizzate anche le foglioline e preparate la glassa di base, montando a neve fema l'albume con qualche goccia di limone e di colorante ed aggiungendo lo zucchero a velo gradualmente, mescolate per bene e conservate in un contenitore a chiusura ermetica. 
Appena i muffin saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente, quindi decorateli con i fiorellini di pasta gum che fisserete con la glassa.
Questo tipo di muffin può essere preparato anche qualche giorno prima, poichè mantengono la loro fragranza se vengono conservati chuisi in un contenitore ermetico nel frigorifero.




2 commenti: