L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

mercoledì 1 giugno 2011

Iris dolci


ingredienti
500 g maizena
50 g burro
25 g lievito di birra
4 uova grandi
300 g di ricotta
130 g zucchero semolato
latte q.b.
pangrattato q.b.
cannella q.b.
fiori d'arancio q.b.
olio evo q.b.
sale 1 pz


Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pò di latte tiepido, unite 50 g di zucchero semolato, ed aggiungete alla maizena setacciata precedentemente con il burro ammorbidito.
Aggiungete un pizzico di sale ed il latte necessario per rendere l'impasto liscio ed omogeneo.
Appena il composto sarà omogeneo, unite 2 uova (una alla volta). Impastate energicamente finchè non sentirete l'impasto rigonfiarsi sotto le mani.
Ricoprite e lasciate lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero e aromatizzate con qualche goccia di fiori d'arancio ed un pò di canella macinata.
Coprite con i tondini rimasti e lasciate lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. A questo punto, passate gli iris nelle restanti uova sbattute con un pizzico di sale, rotolote nel pangrattato e friggeteli in olio caldo finchè non saranno dorati. Tamponate e cospargete di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento