L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 16 giugno 2011

Bignè glassati



ingredienti per 20 bignè
4 uova grandi
200 ml acqua
100 g burro
130 g farina 00
1 pz sale
10 g zucchero

per la crema
8 tuorli
50 g di amido di mais
500 ml di latte intero fresco
scorza di 1 limone non trattato
120 g di zucchero

per la copertura
80 g di zucchero fondente
praline colorate q.b.


Preparazione
Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente e lasciate scaldare l'acqua. Prima che arrivi a bollore aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate bene. Togliete dal fuoco e aggiugete velocemente la farina setacciata, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere finchè l'impasto non inizia a staccarsi dalle pareti del pentolino. Appena il composto sarà freddato completamente, aggiungete uno alla volta le uova avendo cura di mescolarle per bene al resto dell'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (senza nessun residuo di parti liquide). Aiutandovi con una  sacca a poche, ricavate dei dischetti su una teglia imburrata ed infornate per 15 minuti a 220° C.
Preparate la crema lavorando i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non diventi chiaro e spumoso, quindi aggiungete lentamente l'amido e mescolate ancora. Gradualmente aggiungete il latte freddo e mescolate evitando che si formino i grumi. Aggiungete la scorza di limone e mettete ad addensare a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo. Appena la crema sarà ben addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Completate la preparazione dei bignè farcendoli con la crema  e ricoprendoli con lo zucchero fondente e con le praline.

2 commenti: