L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 21 giugno 2011

Fusilli alla carbonara


ingredienti per 4
400 g di fusilli
1 uovo grande
1/2 bicchiere di latte intero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
250 g di pancetta tesa affumicata
pepe q.b.
sale q.b.

Preparazione
Tuffate la pasta in acqua salata e cuocetela al dente. A parte sbattete le uova con il latte, il parmigiano ed un pò di sale e pepe. Prendete la pancetta e ricavatene delle fette sottilissime e dei cubetti che metterete a rosolare fino a che non diventino dorati. Spegnete e mettete da parte. Scolate la pasta e amalgamatela ai cubetti di pancetta e al composto di uova e formaggio. Rosolate qualche minuto a fiamma bassissima, aggiungete il parmigiano ed impiattate decorando con le fettine di pancetta rosolate.

2 commenti:

  1. Mi sembra poco un uovo solo per 400 grammi, in genere se ne mettono uno a persona quindi uno ogni 100 grammi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, nella ricetta che ho proposto ho pensato di realizzare un piatto più leggero utilizzando la metà delle dosi canoniche, infatti invece di 2 uova ho aggiunto un uovo grande e l'ho diluito con un po' di latte per aumentarne la cremosità.
      Ovviamente la carbonara classica è un piatto sostanzioso, direi che aggiungere un uovo a testa, magari solo il tuorlo, la renderebbe sicuramente più golosa :)

      Elimina