L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 2 maggio 2011

Crostata alle fragole


ingredienti:
250 g di farina 00
1uovo + 1 tuorlo
125 g di burro
125 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
per la crema
7 tuorli medi
50 g di farina
150 g di zucchero
500 ml latte intero
20 g di burro
1 fialetta di aroma al gusto limone
per completarla
300 g di fragole fresche
1 bustina di gelatina chiara

Preparazione
Preparare la pasta frolla per la base, lavorando velocemente 1uovo+ 1 tuorlo, il burro fuso, la farina, lo zucchero ed il lievito.
Rivestire uno stampo per crostate del diametro di 20 cm con della carta forno e sistemare l'impasto. Lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora, cuocetela a 200 C° per 20 minuti, lasciate raffreddare bene ed una volta eliminata la carta forno, sistematela su un piatto.
Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina e gradualmente con il latte evitando di formare i grumi. Mettere sul fuoco a fiamma bassa girando di tanto in tanto, avendo cura di aggiungere l'aroma al limone ed i 20 g di burro prima che la crema sia addensata completamente.  Lasciate intiepidire.
Lavate ed asciugate accuratamente le fregole, eliminando la parte verde, lasciatene intera una(che disporrete al centro) e le altre dividetele a metà.
Iniziate la composizione, ricoprendo con la crema e decorando con le fragole. A parte preparate la gelatina (seguendo le istruzioni, di solito ci vogliono max 5 minuti prima di poterla utilizzare).Versate la gelatina e riponete la vostra crostata in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
Un trucchetto......se decidete di preparare questo dessert delizioso, ricordatevi di farlo almeno il giorno prima, la crostata infatti, diventa ancora più buona con il passare dei giorni!!!!

Nessun commento:

Posta un commento