L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 26 maggio 2011

Crostata ai frutti di bosco



ingredienti
per la pasta frolla:
2 uova
250 g di farina
120 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci

per la crema
450 ml di latte intero
55 g di amido di mais
120 g di zucchero a velo vanigliato
20 g di burro
4 tuorli

per la copertura
frutti di bosco misti
50 g di zucchero a velo

Preparazione
Preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, ricavate un panetto liscio ed omogeneo e disponete in uno stampo precedentemente foderato con carta forno (oppure ben imburrato). Lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Preparate la crema mescolando i tuorli con lo zucchero a velo ed il burro ammorbidito, aggiungete poco alla volta l'amido ed il latte freddo. Mescolate con cura senza ottenere grumi fino a rendere il composto spumoso. Mettete sul fuoco per farla addensare, mescolando continuamente a fiamma bassa.
Appena la crema sarà pronta lascitela freddare completamente.
Infornate la crostata per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 °C, utilizzate se necessario dei legumi (o delle sfere di porcellana) per evitare che si gonfi durante la cottura.
Lasciate raffreddare su una gratella.
Preparate la vostra crostata ricoprendo la frolla con la crema ed i frutti di bosco (precedentemente lavati ed asciugati) e spolverando con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento