L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 30 maggio 2011

Tortelli panna e peperoni


ingredienti
400 g di farina
5 uova
200 g di carne di pollo
200 g di carne di vitello
200 g di prosciutto crudo
100 g +3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
250 g di panna liquida
2 peperoni medi (rossi e gialli)
1 scalogno piccolo
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione
Amalgamate la farina con due uova aggiungendo gradatamente dell'acqua tiepida.
Lavorate la pasta per un ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare la pasta mentre si prepara il ripieno. Macinate la carne di pollo e la carne di vitello un paio di volte. La terza volta aggiungere anche il prosciutto crudo e macinate ancora una volta tutto insieme. Amalgamate la carne con tre uova, un pizzico di sale, uno di noce moscata, uno di pepe e i 3 cucchiai di parmigiano. Riprendete la pasta e stendete la sfoglia. Ricavate da questa dei quadratini al centro dei quali sistemerete una pallina di ripieno.
Richiudeteli su se stessi ed annodateli per ottenere la forma consueta.Lasciateli riposare per un'ora prima di cuocerli in abbondanteacqua salata.
Preparate il condimento tagliando a pezzettini i peperoni e lo scalogno e soffriggendoli a fuoco vivo per qualche minuto.Appena saranno dorati, aggiungete la panna, spegnete e lasciate riposare col coperchio per qualche minuto.Cuocete i tortelli e scolateli lasciandoli molto umidi, aggiungete il condimento e prima di portare a tavola un'abbondante spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento