L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 16 maggio 2011

Antipasto contadino



ingredienti:
150 g funghi chiodini
100 g polenta di mais (fredda)
300 g pane casareccio
50 g di parmigiano reggiano
100 g provola affumicata affettata
8 fiori di zucca
200 g cicoria ripassata in padella
1 spicchio di aglio
oloo evo q.b.
peperoncino piccante o pepe q.b
sale q.b.


Preparazione
A volte potrebbe capitare di dover inventare un piatto semplice, veloce  e con ingredienti che si hanno a disposizione  nella dispensa, magari anche preparati qualche giorno prima!
Vi propongo un antipasto gustoso da preparare velocemente.
Crostini di provola e fiori di zucca . Lavate bene i fiori di zucca, tamponateli delicatamente con carta assorbente e teneteli da parte. Sistemate sul pane casareccio le fette di provola affumicata adagiatevi sopra un fiore di zucca, ricoprite con un'altra fetta di provola e un filo d'olio extra vergine d'oliva ed infornate per 10 minuti in forno a 200 °C.
Crostini con la cicorietta ripassata. Scaldate la cicorietta in una padellina, aggiustando di sale, peperoncino ed olio. Ricoprite con la cicorietta le fette di pane, aggiungete qualche goccia di olio ed infornate per 10 minuti in forno a 200 °C.
Stelline di polenta con i funghetti. Stendete la polenta aiutandovi con un foglio di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di 3 mm. Ricavatene delle stelline che ungerete con un filo di olio da ambo le parti, spolverate di parmigiano e ricoprite con i chiodini ripassati in padella.
Infornate per 10 minuti a 200 °C.

Nessun commento:

Posta un commento