L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 18 aprile 2011

Orecchiette tricolore profumate al basilico

ingredienti:
100 g di polpa di spinaci
100 g di polpa di pomodoro concentrata
600 g di farina
1 uovo (facoltativo)
180 g di tonno sott'olio sgocciolato
4 cucchiai di pesto di basilico senza aglio
100 g pomodorini pachino
1 spicchio d'aglio (in camicia)
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b
basilico fresco (qualche foglia)


Preparazione
Mettete sulla spianatoia la semola mista al sale nella classica forma a fontana con una conca al centro e versatevi l’acqua tiepida.
Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta soda e liscia.
Dividete l'impasto in tre parti che andrete a lavorare separatamente: una parte con gli spinaci lessati, frullati e sgocciolati, una parte con la polpa di pomodoro sgocciolata, una terza parte la lascerete bianca. Per velocizzare l'eliminazione di acqua dagli spinaci e dai pomodori, potrete aiutarvi con un setaccio, lavorando la polpa con un cucchiaio in modo che scoli tutta la parte liquida. Iniziate ora a lavorare i tre impasti, un pezzo per volta ricordandovi di coprire il resto con un panno umido per evitare che si possano asciugare. Staccate quindi un pezzo di pasta, arrotolatelo fino ad ottenere un cilindro dello spessore di una biro e tagliatelo a pezzetti lunghi circa 1 centimetro.
Con la punta arrotondata di un coltello, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendola forma di una conchiglia.
A questo punto, appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere finalmente le vostre orecchiette. Mettete tutte le orecchiette una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia per far si che si asciughino, serviranno almeno 3 ore. Procedete con la preparazione del sugo.
Mettete a rosolare in padella l'aglio con l'olio, appena indorato eliminatelo ed aggiungete i pomodorini appena incisi, lasciate andare a fuoco vivo per 5 minuti.
Aggiungete il tonno ed il pesto, amalgamando bene e lasciando cuocere per almeno 2 minuti. Aggiustate di sale. Cuocere le orecchiette avendo cura di controllarne la cottura, scolatele al dente lasciando un pò d'acqua di cottura e mantecate in padella per qualche minuto nel sugo preparato. Guarnite con le foglie di basilico fresco.

2 commenti:

  1. Le orecchiette tipiche Pugliesi e' il mio primo favorito.
    Complimenti x la presentazione in foto e dalla mia esperienza il piatto emana un profumo e un gusto promettente. Brava

    RispondiElimina