L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 10 marzo 2011

Frolle Napoletane



ingredienti
300 gr farina
100 gr burro

50 gr olio di semi di girasole
2 uova
1 cucchiaio di ammoniaca per dolci
220 gr. zucchero
200 gr. semolino
200 gr. di ricotta
175 gr. zucchero a velo
100 gr. cedro e scorzette d'arancia
1 bustina di vaniglia
qualche goccia di fiori d'arancio
 

Preparazione:
Preparate la pasta frolla unendo la farina, il burro, l'olio, 1 tuorlo e l'ammoniaca e mettetela a riposare per mezz'ora in frigorifero.
In una pentola portate a ebollizione 5 ml di acqua con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e fatelo cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Appena tolto dal fuoco aggiungete lo zucchero facendolo sciogliere completamente e fate raffreddare. Passate a setaccio la ricotta, quindi unite la vaniglia, un uovo, il cedro e le scorzette d'arancia tritati al semolino dolce.
Stendete la pasta frolla e ricavatene dei dischetti, ponete quindi al centro una parte del ripieno e ricoprite con un altro dischetto premendo bene sui bordi.
Disponete le frolle su una placca ricoperta con un foglio di cartaforno ed infornate in forno già caldo per 15 minuti a 180 °C. 
Servitele calde e spolverate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento