L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 7 gennaio 2013

Spigola allo zenzero con Salsa al melograno e Sale rosa dell'Himalaya

Volete stupire i vostri ospiti con un piatto extra-light, ma allo stesso tempo profumatissimo? Ecco una ricetta veloce e di grande effetto: il punto forza?
La qualità altissima degli ingredienti.


ingredienti per 4
2 spigole medie
1 radice di zenzero
50 ml di latte di soia
1 melograno
1/2 limone non trattato 
150 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di sale rosa dell'Himalaya
pepe  misto in grani q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
Preparate la salsa, sgranate il melograno eliminando tutte le pellicine gialle eventualimente residue vicino ai chicchi, selezionatene alcuni e teneteli da parte per la decorazione del piatto.
Con i chicchi rimanenti ottenete un succo e filtratelo eliminando tutti i semini.
Lavate accuratamente il mezzo limone, prelevate con l'apposito scavino le zest, mettetele via e spremete filtrando il succo.
Unite 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di succo di melograno, aggiungete il latte di soia, un po' si sale rosa macinato e l'olio di semi. Con un frullatore ad immersione, frullate energicamente per qualche minuto finché non otterrete la consistenza desiderata. Se volete che la salsa sia più cremosa, aggiungete dell'altro olio di semi  poco alla volta. Completate con le zest di limone.
Prendete le spigole, lavatele e pulitele accuratamente, ricavandone 4 filetti.
Ricoprite una piastra da fornelli con della carta forno e adagiatevi sopra le spigole, dal lato della pelle, lasciate cuocere per 10-15  minuti senza mai girarle, completate con un po' di zenzero grattugiato, un po' di sale rosa e pepe tritati ed un filo di olio d'oliva a crudo.
Decorate con i chicchi di melograno.

Nessun commento:

Posta un commento