L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 25 settembre 2012

Pancakes a colazione

Quali magnifiche colazioni newyorkesi ancora ricordo, e prova e riprova finalmente sono riuscita a perfezionare la ricetta dei pancakes da preparare velocemente a colazione e da ricoprire con abbondante sciroppo d'acero.
Sicuramente questo tipo di colazione non si adatta a chi sta seguendo diete ipocaloriche, su una cosa però potete stare certi, arriverete ancora sazi all'ora di pranzo e quindi potrete recuperare mangiando qualcosa di più leggero!
I pancakes sono delle deliziose frittelle preparate con latte e uova che ricordano vagamente le crepes, sono ottimi da mangiare senza condimento, ma accompagnandoli con salsa di cioccolato, sciroppo d'acero  o miele diventano irresistibili.  Una vera unica ricetta non esiste!
Il trucco sta nel creare un impasto cremoso e denso da cuocere su una piastra incandescente in pochi minuti.



ingredienti per circa 10 pancakes
150 g di farina
2 cucchiai di zucchero
1 uovo grande
1 bicchiere scarso di latte 
1 bicchierino di olio di semi (in sostituzione al burro)
1 cucchiaio di lievito chimico (quello tipico per dolci)

Preparazione
Mescolate l'uovo con lo zucchero fino a renderlo schiumoso, quindi aggiungete il latte e l'olio (se preferite un sapore più deciso mettete un bicchierino di burro fuso).
Lentamente aggiungete il lievito setacciato con la farina e mescolate  fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato (se necessario aggiungete della farina poco alla volta per ottenere la consistenza giusta).
Scaldate una piastra (in alternativa si può utilizzare anche una padellina antiaderente dal fondo spesso) e con un mestolo versate un po' del composto, lasciate rosolare e appena vedrete le bollicine sulla superficie della frittella, giratela con una paletta di legno  e continuate la cottura.
I pancake sono pronti quando diventano dorati da ambo le parti, ma non troppo scuri .
Per renderli più buoni potete anche farcirli con la panna e la nutella o molto più semplicemente con dei pezzetti di banana e dei riccioli di cioccolato fondente.

4 commenti:

  1. Che piacere conoscerti..complimenti per il blog e per le buonissime ricette.
    A presto.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Grazie Inco :) il piacere è mio, ti aspetto presto!

    RispondiElimina
  3. ciao,voglio provare questi pancakes.
    Hai un bel blog ti aggiungo al mio blogroll così vedo le tue news

    RispondiElimina
  4. Bene bene, fammi sapere come ti sono venuti allora ;)
    Grazie a presto :)

    RispondiElimina