L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 4 settembre 2012

Insalatina primavera

Avevo a pranzo un ospite particolare, un po' complicato nei gusti, quindi per stuzzicargli l'appetito ho inventato questa insalatina delicata, ma allo stesso tempo stuzzicante.
L'effetto qual è stato? Gli ha spalancato lo stomaco!


ingredienti per 4
300 g di filetto di salmone fresco
500 g di sale grosso
200 g di rucola
6 fiori di zucca molto freschi
2 peperoni friggitelli rossi
1 pompelmo rosa
pepe in grani (nero, rosa, verde, bianco) q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il salmone! Lavate accuratamente il filetto di salmone controllando che non ci siano spine residue, tagliatelo a dadini e mettetelo a marinare tra due strati di sale grosso mischiato con un po' di pepe. Lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo preparate l'insalata.
Tagliate il pompelmo ricavando gli spicchi ai quali eliminerete la pellicina, quindi tagliateli a dadini. Lavate accuratamente i peperoni rossi, la rucola e i fiori di zucca avendo cura di non rovinarli, tamponateli delicatamente con un foglio di carta da cucina e ricavatene delle julienne.
Sciacquate il salmone sotto l'acqua corrente eliminando completamente il sale, tamponatelo e irroratelo con un po' di olio d'oliva. Mescolate l'insalata delicatamente con i dadini di pompelmo e con i bocconcini di salmone, quindi completate con un pizzico di sale, un po' di pepe rosa ed un filo di olio d'oliva. 

Nessun commento:

Posta un commento