L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 4 settembre 2012

Noodles alla piastra



Mi sono sempre domandata quali fossero i piatti principali di alcuni paesi esotici in cui il sorriso diventa l'ingrediente segreto dell'intera giornata. In questi paradisi tropicali immersi nel verde e abbracciati dal mare le combinazioni dei mille ingredienti diventano arte pura, accomunati da pochissime, ma semplici regole: fresco il prodotto, cottura veloce, abbinamenti originali.
Armata della mia padella wok, ho quindi deciso di sperimentare alcune ricette di cucina thai ad esempio i noodles alla piastra. Tranquilli, però non è niente di complicato! Anzi, un modo veloce di cucinare un particolare formato di pasta (una specie di vermicelli di soia) saltandoli sulla piastra con tante verdurine croccanti e dei bocconcini di pollo tenerissimi.
Ed eccovi la ricetta che vi invito vivamente a provare perché vi permetterà di fare una scorta di proteine e vitamine ed allo stesso tempo vi rivelerà i sapori e gli odori di un paese tutto da scoprire come la Thailandia.

ingredienti per 4
500 g di noodles di soia all'uovo
2 zucchine verdi piccole
1 porro
2 carote 
un mazzetto di cipollotti piccoli
100 g di petto di pollo
80 g di latte di cocco
50 g di germogli di soia (in salamoia)
1 radice di zenzero fresco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
olio di semi di girasole
sale q.b.
pepe q.b


Preparazione
Il segreto per realizzare bene questa ricetta è un po' di manualità con il coltello e la velocità sui fuochi, ed il vostro piatto sarà pronto in pochi minuti.
Riempite una pentola d'acqua e mettetela a scaldare a fuoco lento, servirà per scottare i noodles. Tagliate il petto di pollo a dadini e mettetelo a bagno nel latte di cocco.
Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a julienne più o meno della stessa lunghezza. Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatela finemente. Mettete un filo di olio nel wok, lasciatelo scaldare e tuffatevi le verdure tagliate, i germogli di soia e lo zenzero, saltateli in padella finché non saranno ben rosolati. Aggiungete i dadini di pollo nella padella, senza sgocciolarli troppo rosolateli con il resto delle verdure. Aggiungete la salsa di soia girando per bene, la curcuma, il cumino ed un po' di pepe e lasciate amalgamare per pochi minuti.
Tuffate i noodles nell'acqua bollente e lasciateli cuocere 3-4 minuti, scolateli e versateli nel wok lasciandoli insaporire con le verdure ed il pollo.
Spegnete e riversate il contenuto del wok su una piastra ben calda per 5 minuti lasciando rosolare.
Servite subito, quando i noodles sono ancora bollenti ed aggiungete un'ultima spolverata di zenzero. 




Reazioni:

Nessun commento:

Posta un commento