L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 16 ottobre 2012

Bocconcini di Alici su Crema di Carote

Avevo voglia di stupire i miei ospiti preparando dei piatti un po' insoliti, così ho provato ad accostare degli ingredienti di mare con ingredienti dell'orto per un antipasto originale.
Il risultato??? 
Dei magnifici bocconcini di alici appoggiati su una crema di carote profumatissima!

ingredienti per 4
4 alici fresche
15 g di provola dolce
80 g di pangrattato
10 g di farina di mais
1 pz di sale
olio extra vergine d'oliva q.b.

per la crema
3 carote
sedano bianco q.b.
peperone rosso q.b.
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di maionese
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione
La prima cosa da preparare è la salsa, lavate le carote ed eliminate la pelle. Mettetele a stufare in un pentolino con pochissima acqua con un  pizzico di sale. Lasciatele cuocere a fuoco vivo per 8 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete le carote e riponetele in un contenitore stretto e profondo, tagliate un  pezzetto di sedano e uno di peperone (serviranno semplicemente a dare l'odore) ed aggiungeteli alle carote con 2 cucchiai  di latte. Amalgamate tutto mediante un frullatore ad immersione, completando con il cucchiaino di maionese, il sale ed il pepe.
A parte, pulite accuratamente le alici e ricavate dei filetti uniti dalla coda. Tagliate a dadini la provola e arrotolatevi attorno i filetti di alici, stringete bene e arrotolateli nel pangrattato mescolato con la farina di mais, ricoprendoli perfettamente.
Sistemate i bocconcini di alici su una placca ricoperta di carta forno, aggiustate di sale e spennellateli con un po' di olio d'oliva.
Infornateli a 200 C per 10 minuti.
Completate il piatto sistemando il bocconcino di alice appena sfornato, su un cucchiaio di crema di carote. 

Nessun commento:

Posta un commento