L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 24 luglio 2012

Ostriche marinate


ingredienti per 4
40 ostriche freschissime
1 limone grande non trattato
1 bicchierino di aceto di mele
olio extra vergine di oliva q.b.
peperoncino rosso dolce q.b. 
sale q.b.


Preparazione
Ogni volta che vado nel mio posto segreto per delle speciali immersioni subacquee, non so mai resistere alla tentazione di fare incetta di ostriche. Ed immancabilmente mi tocca rientrare per cucinarle quando sono ancora freschissime!
La cosa più brutta però inizia quando bisogna pulire e aprire le ostriche:vi spiego come fare in poche semplici mosse.

Appoggiare l'ostrica su un tagliere con la parte concava del guscio in basso.
Utilizzando il coltellino apposito per aprire le ostriche ed il guanto di acciaio per evitare di farvi male, procedete. 
Con una mano tenere ben salda l'ostrica e con la punta del coltello cercare di forzare il punto di congiunzione delle due valve. 
Questa operazione è la più complicata visto che il guscio dell'ostrica è sempre piuttosto frastagliato. 
E' comunque importante aprire il guscio sempre dalla più alta, dove è possibile individuare più facilmente il punto di congiunzione.
Una volta forzato il guscio, aprire l'ostrica sollevando la valva superiore facendo attenzione a non perdere l'acqua contenuta all'interno e staccando con il coltellino il mollusco attaccato al guscio, staccate la valva superiore ed eliminate eventuali residui di guscio passando velocemente l'ostrica in una bacinella di acqua e sale che avrete preparato precedentemente e staccate il mollusco dalla valva concava.
A questo punto raccogliete tutti i molluschi in un contenitore ed irrorateli con l'aceto di mele diluito con un po' di acqua, spolverate con abbondante peperoncino dolce (quello in polvere va benissimo) e lasciate marinare per un quarto d'ora.
Scolate dalla marinatura le ostriche e conditele con abbondante olio d'oliva, quindi sistematele in un piatto con delle fettine di limone e servite.




guanto e coltellino per ostriche

Reazioni:

2 commenti: