L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 13 luglio 2012

Penne alla carrettiera


ingredienti per 4
360 g di penne rigate
2 peperoni rossi maturi
1 melanzana 
200 g di pomodori san marzano
3 spicchi di aglio rosso
1 scalogno piccolo
peperoncino piccante tritato q.b.
origano fresco q.b.
olio e.v.o.
sale q.b.


Preparazione
Ormai è estate inoltrata e la cosa migliore da fare è approfittare sempre degli ingredienti freschi che questa caldissima stagione ci offre.
E adesso veniamo alla preparazione del piatto:
lavate accuratamente i peperoni e la melanzana e tagliateli a dadini.
Scaldate in una padella un po' di olio e lasciate rosolare l'aglio, toglietelo appena sarà imbiondito quindi aggiungete un trito sottilissimo di scalogno e lasciate rosolare.
Aggiungete i peperoni e lasciateli cuocere per 7-8 minuti, girandoli di tanto in tanto. Appena saranno leggermente appassiti, aggiungete la melanzana e continuate la cottura a fuoco vivo per qualche minuto.
Per ultimo aggiungete i pomodori tagliati a pezzi grossi e coprite lasciando completare la cottura a fuoco medio finché il sugo non sarà ben ristretto.
Per completare, a fuoco spento aggiungete un po' di olio d'oliva e aggiustate di sale, di origano e di abbondante peperoncino.
Il sugo e pronto.
Tuffate in abbondante acqua salata bollente le penne (io preferisco quelle rigate perché il sugo si attacca perfettamente) e lasciate cuocere al dente.
Scolatele e risaltatele in padella con il sugo per pochissimi minuti.
Che dire: buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento