L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 20 gennaio 2012

Bocconcini di tonno al pepe


ingredienti per 4
400 g di tonno fresco
pepe verde q.b.
zest di limone q.b.
1 bicchiere di aceto balsamico
1 cucchiaio di amido di mais
olio extra verdine d'oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione
Prendete il tonno, tagliatelo in tranci dello spessore di 2 cm, ricavatene dei cubetti e rotolateli nel pepe leggermente schiacciato e nelle zest di limone.
Lasciateli riposare per 10 minuti in frigorifero. A parte mettete l'aceto balsamico in un pentolino e lasciatelo scaldare finchè non raggiunga la temperatura di ebollizione. Aggiungete quindi l'amido di mais setacciato un pò alla volta e mescolate fino ad ottenere una glassa densa.
Saldate una piastra e ricopritela con un foglio di carta forno, quindi prendete i vostri cubetti di tonno ed eliminate il pepe in eccesso e le zest di limone. Lasciateli rosolare un minuto per parte. Impiattateli aggiungendo il sale, l'olio e la glassa di aceto balsamico.
Il piatto va servito molto caldo, praticamente appena tolto dalla piastra, sarete avvolti da un'estasi di note profumate. Immancabile l'accostamento con un calice ghiacciato di vino bianco dalle note fruttate.



Nessun commento:

Posta un commento