L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 18 ottobre 2011

Filetto al bacon con salsa di erbette


ingredienti per 4
8 bocconcini di filetto di vitella
8 fettine di bacon affumicato
1 rametto di erbette aromatiche fresche di stagione
100 g di pinoli
50 g di pecorino macinato
1/2 spicchio di aglio
olio extra vergine d'oliva q.b.
300 g di carotine fresche
sale q.b.

Preparazione
Se avete voglia di una ricetta di sicuro effetto perchè non provare questi bocconcini ricoperti con il bacon! La prima cosa da preparare è la salsa che in base alla stagione assumerà un sapore diverso perchè gli ingredienti varieranno a seconda della disponibilità. Prendete un rametto di prezzemolo e basilico in eguali quantità, aggiungete un pò di timo e maggiorana e qualche fogliolina di rosmarino, lavate accuratamente ed asciugate, quindi disponete tutto nel robot da cucina irrorando con olio extra vergine d'oliva, lasciate andare a velocità massima per un minuto. Aggiungete il pecorino, il sale e i pinoli, tritate per qualche minuto lasciando andare a velocità media evitando di ottenere una crema. La salsa dovrà avere una consistenza granulosa per mantenere distinti i sapori di tutti gli ingredienti. Riponete in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Lasciate scaldare una piastra, e disponetevi sopra i bocconcini di filetto lasciandoli dorare da ambo le parti. E' importante non lasciarli cuocere troppo perchè all'interno dovranno mantenere un'aspetto bello roseo. Appena saranno ben rosolati toglieteli dalla piastra e lasciateli intiepidire, quindi arrotolateli con il bacon e rimetteteli a rosolare finchè tutto il bacon non sarà diventato croccante.
Mentre la carne finisce la sua cottura, tagliate a tocchetti le carote, salatele leggermente e scottatele per qualche minuto in padella a fuoco vivo.
Sistemate in un piatto i bocconcini al bacon con qualche cucchiaio di salsa ed un pò di carote.

Nessun commento:

Posta un commento