L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 7 novembre 2014

Risotto al topinambur con pancetta croccante

L'autunno ... la stagione più romantica, le foglie rosse che cadono, i primi freddi e acquazzoni che costringono a starsene a casa al calduccio come oggi, qui a Roma.
Cosa c'è di meglio allora... se non prepararsi un gustoso risotto?

Pochi ingredienti per un piatto ricco e indimenticabile.


ingredienti per 4
450 g di riso vialone nano
1 cipollina borettana
200 g di topinambur
50 g di pancetta tesa
1 bicchiere di vino bianco
1 dl di brodo di pollo
pepe nero q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.



Preparazione

Pelate accuratamente il topinambur, lavatelo e tagliatelo a pezzettini. Tagliate sottilmente la cipollina, aggiungete il topinambur e lasciate rosolare a fuoco vivo, per qualche minuto
. Aggiungete il riso e lasciate sfumare con il vino bianco, trascorso qualche minuto aggiungete il brodo, quindi completate la cottura, girando di tanto in tanto. Appena il brodo sarà completamente evaporato completate la cottura (se necessario aggiungete dell'acqua tiepida), quindi aggiustate di sale. Una volta pronto il riso, aggiungete un filo d'olio e una macinata di pepe, mescolate e mantecate. Completate il vostro piatto macinando un 'altro po' di pepe e aggiungendo della pancetta rosolata in precedenza.
 
Buon appetito!


Reazioni:

Nessun commento:

Posta un commento