L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 24 luglio 2014

Timballino gratinato

Estate si estate no, stasera prepariamo un facile timballino ottimo in tutte le stagioni.

ingredienti per 4
600 g di macinato di vitella
2 peperoni rossi grandi
200 g di formaggio a pasta filata
1 uovo
cipolla bianca q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Questo potrebbe tranquillamente essere definito come un piatto i recupero, velocissimo da preparare, economico e ancora più buono se consumato il giorno dopo.
Lavate accuratemente i peperoni, asciugateli  e fateli arrostire. Questo sarà la cosa più complicata di tutta la ricetta! Spellateli accuratamente e tagliateli a libro.
Prendete un pezzetto di cipolla bianca, tagliatelo a pezzettini molto piccoli e aggiungeteli al macinato insieme al sale, al pepe e all'uovo, impastate per bene fino ad ottenere un composto ben distribuito.
Prendete una teglia da forno antiaderente, spennellate il fondo con un po' di olio e sistemate il composto di macinato, livellate per bene, ricoprite con il formaggio tagliato a fette, i peperoni e il pangrattato. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un po' di olio ed infornate a 250°C per 10 minuti. Sarà pronto quando vedrete la crosticina ben dorata. Un consiglio: il piatto è buono anche se consumato subito, prima di servirlo, però, aspettate 15 minuti per permettere ai sughi di stabilizzarsi, buon appetito!
Reazioni:

Nessun commento:

Posta un commento