L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

mercoledì 11 febbraio 2015

Insalata feta fragole e spinacino

Ho sempre pensato che le insalate fossero un po' tristi e noiose!
Da oggi si cambia decisamente regime: via col gusto e con la fantasia! 
ingredienti
spinacino fresco q.b.
foglie di ravanelli q.b.
chicchi di mais dolce q.b.
pomodorini pachino q.b.
ravanelli q.b.
fragole semi-mature q.b.
formaggio feta q.b.
olio extra vergine di oliva  q.b.
aceto balsamico q.b.
Preparazione
Immagino vi siate chiesti "ma le dosi?" è una ricetta troppo q.b. !
Ed io vi rispondo che questa ricetta è frutto di un'improvvisazione, quindi per le quantità potrete regolarvi sia in base a quanto vorrete far prevalere i sapori dolci rispetto al salato, sia in base a quanto vorrete renderla un secondo piatto o semplicemente un gustoso e fresco contorno.
Lavate accuratamente lo spinacino, i ravanelli, i pomodorini e le fragole e tamponateli con molta delicatezza per eliminare l'eccesso di acqua. Tagliate longitudinalmente i ravanelli separandoli solo dalle foglie più grandi, mescolate sia la parte della radice che le foglie delicatamente con lo spinacino,  aggiungete i pomodorini e le fragole tagliati a metà ed il mais. A parte sbriciolate la feta e aggiungetela al resto dell'insalata. Completate il piatto con un'emulsione di olio extravergine di oliva ed aceto balsamico.
Avrete notato che in questa insalata non ho aggiunto sale poiché la feta già è molto salata, mescolandola infatti, insaporirà completamente il piatto.
Reazioni:

Nessun commento:

Posta un commento