L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 15 novembre 2012

Tris di finger hamburger

Insomma uno aspetta il week end per uscire ed ecco ti si presenta puntuale il brutto tempo.La pioggia cade incessante e ti convinci che è proprio il caso di restarsene a casa al calduccio, ma che si fa se salta l'incontro al pub con gli amici dove avresti dovuto gustare dell'ottima birra artigianale accompagnata da tipici finger food.
Nessun problema....porti il pub a casa tua...o almeno provi a ricrearne l'atmosfera.
Ed ecco l'idea, quella birra pluripremiata scrupolosamente tenuta al fresco per un'occasione speciale e la carne macinata comprata fresca per preparare il sugo della domenica.

Cosa facciamo? Dei mini hamburger un po' di versi da gustare come bocconcini.
ingredienti per 4
500 g di macinato fresco di vitello
scamorza stagionata q.b.
pane casareccio q.b.
insalatina novella q.b.
1 cipolla di tropea
4 cucchiai di parmigiano reggiano 
2 cucchiai di mascarpone
zest di limone q.b.
zest di arancia q.b.
zest di pompelmo rosa q.b.
pepe misto in grani q.b.
noce moscata q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b. 
Preparazione
Prendete il macinato e dividetelo in tre parti. Prendete la cipolla tagliatene un pezzetto e preparate un tritato sottilissimo, aggiungete il macinato, il sale ed il pepe ed impastate per bene. Ricavate delle palline grosse come una noce, schiacciatele nel palmo delle mani e riponetele su un piatto. Prendete la seconda parte di macinato, spolverate la noce moscata, aggiungete il mascarpone, il parmigiano reggiano e poco sale, impastate per bene e come prima ricavate delle polpette schiacciate nel palmo della mano.
Completate con la terza parte di macinato, aggiungendo le zest di agrumi (limone, pompelmo ed arancia), un pizzico di sale ed impastate ricavando le polpettine schiacciate.
Tagliate delle fettine sottili di pane e bruscatele leggermente. A parte preparate l'insalatina aggiungendo un po' di olio e qualche goccia di limone, aggiustate di sale, poi prendete la cipolla rimasta e ricavatene degli anelli sottilissimi che rosolerete a fuoco vivo in padella con un po' di olio, infine tagliate delle fette sottili di scamorza. Fate cuocere su  una piastra ben calda i vostri mini hamburger (le polpettine schiacciate preparate in precedenza), lasciandoli rosolare da ambo le parti. Preparate le bruschette:

  • per la prima aggiungete un po' di insalata e posizionatevi sopra il mini hamburger al pepe
  • per la seconda aggiungete qualche fetta di scamorza e posizionatevi sopra il mini hamburger al formaggio 
  • per la terza aggiungete un po' di cipolla e completare con il mini hamburger al profumo di agrumi.
Io ho trovato perfetto l'abbinamento con una birra Theresianer WIT dal colore giallo paglierino e dal sapore così intensamente fruttato.

Nessun commento:

Posta un commento