L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 8 novembre 2012

Sacher Torte

Questa ricetta la dedico a tutti gli appassionati di cioccolata che come me davanti ad una torta del genere, non riescono mai a dire no. 
La Sacher Torte....la mia preferita!
ingredienti
140 g di farina
140 g di burro
110 g di zucchero a velo
230 di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
7 uova
300 g di marmellata di albicocche
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di fecola di patate
5 g di colla di pesce
1 pz di sale
Preparazione
Prendete il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero a velo fino a renderlo spumoso. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete uno alla volta, questi ultimi, alla crema di burro continuando a mescolare. Fate sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) 150 g di cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire ed aggiungetelo al composto. Tagliate in due il baccello di vaniglia e con la punta di un coltello prelevate tutti i semini che andrete ad unire alla crema, mescolando lentamente. Prendete gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve fermissima, quindi incorporateli alla crema mescolandoli dal basso verso l'alto molto lentamente. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate sempre lentamente fino ad ottenere una crema vellutata.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera, versatevi dentro il composto, livellandolo con un cucchiaio e mettetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, assicuratevi con uno stecchino di legno che la torta risulti perfettamente cotta, quindi lasciatela riposare per altri 5 minuti nel forno spento, dopo di che toglietela dallo stampo e lasciatela freddare su una gratella.
Preparate la glassa. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Fate sciogliere lo zucchero in 0,5 dl di acqua, portate ad ebollizione per 5 minuti, quindi aggiungete un cucchiaino di fecola di patate setacciata ed il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando finché non sia sciolto completamente. Spegnete ed aggiungete la colla di pesce strizzata, lasciate intiepidire. Dividete la torta in due dischi e farcitela con uno strato abbondante di marmellata , scaldata leggermente sul fuoco per renderla più lavorabile, ricomponete la torta e ricopritela completamente con la marmellata rimasta. Completatela con la glassa al cioccolato aiutandovi con una paletta piatta. Lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora prima di assaporarla.
Questa torta può essere preparata con un giorno di anticipo, perché riposando diventa ancora più gustosa.



Nessun commento:

Posta un commento