L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 8 novembre 2012

Guacamole...un'antica prelibatezza

Happy hour per gli amici veloce veloce? 
Perché non preparare una gustosissima guacamole da accompagnare con i nachos!
Questa salsa ha origini antichissime e col tempo ha subito tantissime trasformazioni.
Al tempo degli Aztechi veniva chiamata ahuaca-mulli”, che in lingua nativa significava salsa di avocado e veniva semplicemente preparata schiacciando la polpa dell'avocado con il succo di lime, successivamente, con l'arrivo degli Spagnoli venne arricchita per darle un sapore più deciso aggiungendo alcuni ingredienti aromatici come le cipolle e i peperoncini. Ad oggi la si conosce in tantissime versioni, quella che vi presento è la meno elaborata e la più versatile.
ingredienti 
1 avocado maturo
2 lime
1 cipolla bianca
peperoncino q.b.
tabasco q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.



Preparazione
Fondamentale in questa ricetta è la preparazione veloce, vi consiglio di predisporre tutti gli ingredienti necessari a portata di mano, perché a contatto con l'aria, la polpa di avocado si ossida, assumendo un colore ramato per niente gradevole all'occhio.
Tritate finemente la cipolla e ponetela in una ciotola con un filo di olio d'oliva, un po' di peperoncino e qualche goccia di tabasco, mescolate bene e tenete da parte. Tagliate l'avocado in due, eliminate la buccia e il nocciolo, ricavatene delle fettine sottili e poi tagliatele a dadini molto piccoli che poi schiaccerete con la forchetta . Mescolate gli aromi con la polpa di avocado e irrorate con il succo di lime. Aggiustate di sale e servite al momento accompagnando con i nachos o semplicemente dei salatini. 
Una volta assaggiata, non ne potrete più fare a meno! 
E' possibile prepararla anche in versione light, evitando di aggiungere l'olio, e lavorandola un po' più a lungo con la forchetta.


Nessun commento:

Posta un commento