Un viaggio per sognare .... ...un viaggio da gustare.... ...un viaggio negli odori.... ...un viaggio dei sapori......
L'ingrediente
venerdì 11 maggio 2012
Tiramisù alle fragole
ingredienti per 4
300 g di mascarpone
2 cucchiai di panna
4 tuorli
7 cucchiai di zucchero
600 g di fragole
1 bicchiere di cointreau (o limoncello)
20 savoiardi
zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione
Non sarà un tiramisù classico, ma di una cosa sono certamente sicura ... vi darà tantissima energia, insomma vi risolleverà in tutti i sensi.
Prendete le fragole e lavatele accuratamente, asciugatele con delicatezza e sceglietene 5 o 6 belle grosse che metterete da parte per la decorazione del dolce.
Prendete le restanti fragole e tagliatele a pezzi grossi, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e il cointreau e frullate per qualche minuto con un frullatore ad immersione.
Lasciate riposare per una decina di minuti la polpa ottenuta e se necessario aggiungete un pò di zucchero. Preparate la crema. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino a farli diventare bianchi e spumosi, aggiungete il mascarpone e la panna e continuate a mescolare fino a rendere la crema vellutata e spumosa.
Componete il tiramisù di fragole.
Sistemate sul fondo di una coppetta i savoiardi spezzati e irrorateli abbondantemente con la polpa di fragole, ricoprite con la crema e lasciate riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero. Completate il vostro dolce decorando con le fragole tagliate a fettine e spolverate con lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento