L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 21 dicembre 2012

Omino di cioccolato: un'idea golosa per Natale!

Ma quale Natale potrebbe mai essere senza cioccolato? Per la felicità dei bimbi (ma non solo!) ho pensato di trasformare una semplicissima torta, in un goloso omino tutto ricoperto di praline e cioccolato al latte.
ingredienti:
2 uova grandi
125 g di farina 0
125 d di zucchero a velo
65 g di acqua
65 g di olio di semi di girasole
2 bustine di vanillina
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito chimico
220 g di cioccolato al latte
20 g di burro
praline colorate per decorare q.b.

Preparazione
Per la preparazione di questa torta è fondamentale avere un robot da cucina, vi aiuterà a velocizzare ogni cosa. Accendete il forno a 100 ° C , lasciate scaldare ed imburrate lo stampo di silicone cercando di spalmare in maniera omogenea il burro.
Mescolate le uova con l'acqua, l'olio, la vanillina ed il lievito direttamente nel robot da cucina a velocità massima per 3 minuti. Aggiungete lo zucchero, il cacao e la farina e continuate a mescolare a velocità media  finchè risulterà spumoso e pieno di bolle.
Versate il composto nello stampo ed infornate per 25 minuti a 180°C. Assicuratevi che la torta sia completamente cotta facendo la prova con uno stecchino di legno. In caso contrario, lasciate stare per 5 minuti in più.
Lasciate raffreddare nel forno lasciando lo sportello leggermente aperto.  Preparate, quindi, la glassa lasciando sciogliere a bagno maria il cioccolato. Sformate la torta con delicatezza, riponetela su una gratella e versatevi sopra la glassa di cioccolato tiepida aiutandovi con una spatola liscia. Completate decorando con le praline a cioccolato ancora tiepido (servirà ad incollare perfettamente le decorazioni). Ed ecco a voi un delizioso omino di cioccolato! 



Reazioni:

Nessun commento:

Posta un commento