ingredienti per 20 cake pops
500 g di pan di spagna
100 g di marmellata di albicocche
100 g di mascarpone
30 g di burro
scorza di limone grattugiata q.b.
300 g di cioccolato bianco
granella di zucchero colorata q.b.
20 bastoncini per lecca lecca
Preparazione
Organizzare la festa di compleanno dei bambini è sempre un'impresa ardua!
Allora come riuscire a risolvere il classico dilemma "Dolci Sani" o "Dolci Colorati"?
La soluzione è nei fantastici cake pops, io li definirei dei deliziosi dolcetti che ogniuno di noi può realizzare in pochissimo tempo e per di più, con pezzetti di dolce avanzato.
Io li ho preparati utilizzando del pan di spagna, ma si può tranquillamente adoperare qualsiasi dolce soffice, anche un ciambellone che magari si è leggermente indurito e probabilmente nessuno lo vuole più.
Ecco allora come divertirsi preparando questi bocconcini colorati.
Prendete il pan di spagna e sbriciolatelo con le mani fino ricavarne una specie di farina.
Mescolate, quindi il mascarpone, la marmellata, il burro ammorbidito e la scorza di limone grattugiata, impastando con le mani.
Se sentite che l'impasto rimane troppo grumoso e asciutto, aggiungete poco alla volta altra marmellata. Una volta che avrete ottenuto un impasto sodo, copritelo con la pellicola per alimenti e riponete per un'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo, riprendete il vostro impasto e ricavatene delle palline grandi quanto una noce, disponetele su un vassoio e lasciatele nuovamente riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, inizierà la fase divertente di decorazione.
Sciogliete a bagno maria della cioccolata bianca (potrete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato, in base al vostro gusto). Intingete il bastoncino da lecca lecca nella cioccolata e inseritelo nella pallina. Attendete un minuto, quindi immergete l'intera pallina nella cioccolata fusa.
Battete leggermente il bastoncino, eliminando la cioccolata in eccesso, attendete un paio di minuti e spolverizzate con la granella di zucchero colorato o delle praline per decorare.
Appoggiate i cake pops infilzandoli in una base di polistirolo.
Lasciateli asciugare per un'ora, quindi riponeteli in frigorifero fino al momento in cui deciderete di servirli in tavola.
Grazie, cercavo proprio una ricetta dei cake pops che avesse ingredienti più genuini dei preparati americani! Mascarpone e marmellata mi sembrano una ottima alternativa! E sono convinta che vengano anche più buoni : ] Proverò!
RispondiEliminaLa pensiamo allo stesso modo, meglio preferire ingredienti genuini :)
RispondiEliminaFammi sapere come sono venuti allora :)