L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

mercoledì 1 giugno 2011

Torta alle mandorle


ingredienti
9 uova
325 g di zucchero
325 g di mandorle tostate
1 bustina di lievito
2 stecche di cannella
70 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di aceto bianco

Preparazione
Macinate le mandorle e le stecche di cannella fino ad ottenere una farina liscia e senza granelli. Separate i tuoli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non  diventa bianco e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo qualche goccia di aceto ed il lievito. Amalgamate perfettamente i 3 composti, versate in uno stampo ricoperto con la carta forno ed eliminate eventuali bolle d'aria livellando perfettamente la superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 35/40 minuti. E' importante che il forno per i primi 25 minuti non venga mai aperto. Controllate dopo mezz'ora la cottura, aiutandovi con uno stuzzicadenti (l'impasto non dovrà rimanere attaccato). Se preferite una torta più asciutta, lasciate riposare nel forno spento, altrimenti sfornate evitando qualsiasi corrente fredda e diretta. Appena la torta si sarà freddata, eliminate la carta forno e spoverate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento