L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 23 giugno 2011

Panini ranocchie

ingredienti
1 kg di farina di manitoba
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
80 g di olive verdi denocciolate
3 bicchieri di acqua (circa)
2 cucchiai di sale fino

Preparazione
In poca acqua sciogliete il lievito di birra ed amalgamatelo con lo zucchero, il miele e l'olio d'oliva. Mescolate un pò di farina ed iniziate ad impastare. Appena avrete ottenuto un composto liscio ed elastico, lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero coprendolo con un piatto. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto ed aggiungete gradualmente l'acqua e la farina, lavorate energicamente (se necessario aggiungete altra acqua, ma pochissima per volta!), quindi aggiungete il sale e continuate ad impastare. Lasciate lievitare in luogo riparato. Appena avrà raddoppiato il suo volume, riprendete l'impasto e ricavatene delle palline non molto grandi, sistematele su una teglia foderata di carta forno ben distanziate tra loro. Con un coltello molto affilato, eseguite un'incisione trasversale (sarà la bocca delle vostre ranocchiette!!!) e sistematevi in mezzo dei dischetti di alluminio leggermente ripiegati (io ho trovato ottimo sfruttare le teglie di allumino usa e getta!!!).
Sistemate due olive denocciolate sopra la bocca, non troppo distanziate. Completate le vostre ranocchie aggiungendo le zampine. Per ricavarle, basterà realizzare con una parte di pasta, un piccolo salsicciotto arrotondandolo alle estremità. Cingetevi le ranocchie e aiutandovi con una forbice ben affilata, ritagliate le zampine. Coprite le vostre ranocchie e lasciatele lievitare per un'ora. Cuocete in forno preriscaldato a 250°C per 15 minuti le vostre ranocchie.
Ricordatevi di eliminare i cerchietti di alluminio dalle bocche delle rane prima che si siano completamente freddate!!!

Nessun commento:

Posta un commento