L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 7 giugno 2011

Nuvola di fragole


ingredienti
4 uova
60 g di farina
20 g di fecola
200 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone (o vanillina)

200 g panna montata
100 g di mascarpone
300 g di fragole

Preparazione
Preparate la pasta biscotto da farcire mescolando le uova con la farina setacciata con la fecola, il lievito e 120 g di zucchero. Aromatizzate con la scorza di limone (o con la vanillina).
Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e versatevi il composto.
Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Appena sfornata la pasta biscotto si presenta piuttosto morbida, pertanto ricopritela con un foglio di carta forno ed arrotolatela ben stretta finchè non si fredda completamente.
Preparate la farcia, montate la panna e lasciatela riposare per 20  minuti in frigorifero. Pulite accuratamente le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti spolverandole di zucchero.
Mescolate lo zucchero rimasto nel mascarpone ed aggiungete 2 cucchiai di panna montata.
Eliminate la carta forno dalla pasta biscotto e bagnate con lo sciroppo di fragole che avrete ottenuto, farcite con la crema di panna e mascarpone, aggiungete le fragole sgocciolate e richiudete. Ricoprite tutto con la panna montata e decorate a piacimento.

1 commento: