L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

mercoledì 1 giugno 2011

Taglierini ai gamberi


ingredienti per 4
450 g di taglierini freschi (linguine più sottili)
100 g di salmone fresco
400 g di gamberi rossi
1 /2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
3 pomodorini dolci
prezzemolo fresco q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe rosa q.b.

Preparazione
Pulite accuratamente i gamberi  (eliminando il filo, guscio e testa) e il salmone (togliendo tutte le spine e la pelle). Preparate un fumetto con le teste dei gamberi aggiungendo dell'acqua e lasciando andare a fuoco vivo per 10 minuti, filtrate e mettete da parte.
Soffriggete l'aglio in padella, appena avrà raggiunto un colore leggermente dorato toglietelo e aggiungete i pomodorini dai quali avrete eliminato semi e pellicine, lasciate andare a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungete i gamberi e sfumateli con il vino bianco. Appena il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il salmone tagliato a pezzettini non troppo piccoli, lasciate cuocere per qualche minuto, quindi spegnete , aggiustate di sale e coprite.
Buttate i taglierini in acqua salata, a metà cottura eliminate quasi tutta l'acqua e aggiungete il fumetto e metà del sughetto preparato. Amalgamate bene ultimando la cottura e completate mantecando con il prezzemolo tritato, il pepe rosa ed il resto del sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento