L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 17 giugno 2011

Taglietelle speziate alle zucchine


ingredienti per 4
500 g di tagliatelle fresche
5 zucchine romanesche medie
1 scalogno
1/2 spicchio d'aglio rosso
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di curcuma (in polvere)
1 cucchiaino di cumino (in polvere)
olio extra vergine d'oliva
sale q.b.

Preparazione
Ho immaginato questa ricetta per improvvisare un piatto esotico, ma ugualmente veloce da preparare quando si ha poco tempo! Per questo motivo verranno utilizzate delle tagliatelle fresche già pronte, che chiunque può trovare nel baco frigo del supermercato sotto casa ;) .
Lavate le zucchine accuratamente e tagliatele a dadini piuttosto piccoli. In una padella mettete a rosolare in un filo d'olio lo scalogno tagliato sottilissimo e lo spicchio d'aglio. Appena inizierete a sentire l'odore dell'aglio toglietelo e aggiungete le zucchine facendole rosolare insieme allo scalogno.  Appena saranno completamente dorate, aggiungete un filo d'olio ed il cucchiaio di latte, amalgamate bene ed aggiungete il cumino e la curcuma. Aggiustate di sale.
Tuffate in acqua salata le tagliatelle e lasciatele cuocere per 1/3 della cottura prevista. Trascorso questo tempo, scolatele evitando di eliminare tutta l'acqua di cottura, quindi mantecatele con il condimento fino a completamento della cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento