L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 21 giugno 2011

Schiacciata rustica


ingredienti per 4
per l'impasto
500 g di farina di grano duro
10 g di lievito di birra fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 cucchiaio di yougurt naturale
acqua q.b.
sale q.b.
per il ripieno
4 mozzarelline di bufala
6 pomodorini pachino
foglie di insalata q.b.
80 g tonno all'olio d'oliva

Preparazione
Sciogliete in un pò di acqua fredda il lievito di birra e mescolatelo con lo yogurt ed il vino bianco. Aggiungete l'olio d'oliva e la farina mescolando sempre. Appena avrete ottenuto un panetto morbido ed appiccicoso, lasciatelo riposare per 1 ora in una ciotola coprendolo con un piatto. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e lavoratelo con il resto della farina, a cui avrete aggiunto il sale e l'acqua necessaria per rendere l'impasto liscio ed elastico. Lasciate riposare il panetto in frigorifero per un'ora (ben coperto con un piatto).
Prendete l'impasto e dividetelo in 4 parti ricavando dei dischetti ovali che stenderete con l'aiuto delle mani, infarinateli da ambo le parti e lasciateli riposare 30 minuti su una piastra da forno coprendoli con un canovaccio. Cuocete in forno preriscaldato a 250°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Appena saranno freddi, tagliateli in due farciteli abbondantemente. 

Nessun commento:

Posta un commento