L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 17 giugno 2011

Tonnarelli ai calamaretti


ingredienti per 4
600 g di tonnarelli freschi
400 g di pomodori san marzano maturi
2 spicchi di aglio rosso
400 g di calamaretti freschi
1 bicchiere di vino bianco secco
6 peperoni friggitelli piccoli
1 peperoncino rosso piccante
foglie di basilico q.b.
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.

Preparazione
Pulite accuratamente i calamaretti freschi lavandoli sotto l'acqua corrente. Tagliateli a pezzetti e metteteli a sfumare con il bicchiere di vino bianco. Appena sarà completamente evaporato l'acool del vino aggiungete gli spicchi di aglio schiacciato e i peperoni friggitelli tagliati a pezzi.  Lasciate rosolare e appena sarà leggermente dorato, eliminate lo spicchio di aglio. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini ed un pò di sale, lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungete il peperoncino piccante appena inciso ed un cucchiaino di zucchero, lasciate cuocere ancora per qualche minuto, girando di tanto in tanto, quindi spegnete ed aggiungete il basilico tritato e se necessario un pò di sale.
Tuffate i tonnarelli in acqua salata lasciandoli cuocere per qualche minuto. Aiutandovi con un mestolo eliminate quasi tutta l'acqua di cottura, ne dovrà rimanere pochissima! Aggiungete tutto il sughetto e completate la cottura girando di tanto in tanto.
Servite il vostro piatto fumante ed accompagnato da un calice di vino bianco gelato.

Nessun commento:

Posta un commento