L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

mercoledì 15 giugno 2011

Bignè di ricotta



ingredienti per 20 bignè
4 uova grandi

200 ml acqua
100 g burro
130 g farina 00
1 pz sale
10 g zucchero


per il ripieno
250 g di ricotta di pecora
125 g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di liquore strega
1/2 cucchiaino di cannella macinata fresca
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondenti
1 cucchiaio di scorzette d'arancia o cedro canditi

per la glassa
1 albume
succo di limone (qualche goccia)
300 g di zucchero a velo vangliato
1 cucchiaio di praline

Preparazione
Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente e lasciate scaldare l'acqua. Prima che arrivi a bollore aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate bene. Togliete dal fuoco e aggiugete velocemente la farina setacciata, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere finchè l'impasto non inizia a staccarsi dalle pareti del pentolino. Appena il composto sarà freddato completamente, aggiungete uno alla volta le uova avendo cura di mescolarle per bene al resto dell'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (senza nessun residuo di parti liquide). Aiutandovi con una  sacca a poche, ricavate dei dischetti su una teglia imburrata ed infornate per 15 minuti a 220° C.
Preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema profumata ed omogenea. Montate a neve ferma l'albume con qualche goccia di limone ed aggiungete gradualmente lo zucchero a velo mescolando. Conservate in un contenitore a chiusura ermetica. Completate la preparazione dei bignè farcendoli con la crema di ricotta e ricoprendoli di glassa e praline.



Nessun commento:

Posta un commento