L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 20 giugno 2011

Pizze bianche alle verdure


Pizza con i peperoni
ingredienti
per l'impasto
500 g di farina
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
acqua q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
per il condimento
10-12 peperoni friggitelli
2 patate medie
3 zucchine
sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
origano q.b.
rosmarino.q.b.

Preparazione
Sciogliete in una ciotola con un pò di acqua fredda il lievito, lo zucchero ed il miele. Aggiungete la farina e l'acqua necessaria per iniziare ad impastare. Appena avrete ottenuto un impasto appiccicoso, ma omogeneo, aggiungete il sale ed un pò di farina e lavorate energicamente fino a rendere l'impasto liscio ed elastico. Lavorate per una decina di minuti, quindi lasciate riposare per 2 ore in un luogo fresco e al riparo da correnti. Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e sistematelo sulle teglie precedentemente unte con olio d'oliva, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare finchè non raddoppi di volume.
Preparate i condimenti lavando accuratamente le verdure e saltandole in padella per un minuto con un filo di olio extra vergine d'oliva. Lasciatele freddare, aggiustatele di sale ed aromatizzatele a piacere con l'origano o il rosmarino. Sistematele ordinatamente sulle pizze lievitate completando con un filo d'olio ed infornate per 15 minuti a 200 °C.


Pizza con le patate

 


Pizza con le zucchine


Nessun commento:

Posta un commento