L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 28 luglio 2011

Quiche di salmone

ingredienti
200 g di farina 00
100 g di burro
3 uova
250 g di panna liquida
1 trancio di salmone
80 g di parmigiano reggiano
1 cipollina fresca
1/2 cucchio di bicarbonato
olio extra vergine d'oliva q.b.
acqua fredda q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Preparate la base lavorando con le mani la farina con il burro freddo fino ad ottenere una specie di sabbiolina. Aggiungete il bicarbonato e l'uovo e tanta acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e mettetelo a roposare in frigorifero per un'ora. A parte pulite il trancio di salmone eliminando tutte le spine e la pelle, lavatelo accuratamente, quindi mettetelo a rosolare con la cipollina tritata finemente in un filo di olio d'oliva. Appena sarà pronto, aggiungete la panna ed un pizzico di sale e lasciate restringere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. Spegnete e lasciate raffreddare, quindi aggiungete il parmigiano, le uova ed il pepe.
Prendete l'impasto dal frigorifero e ricavatene una sfoglia sottile, che sistemerete in uno stampo foderato di carta forno. Versate il ripieno di salmone ed aggiustate i bordi. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 °C.

Nessun commento:

Posta un commento