L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 11 luglio 2011

Parmigiana di pesce


ingredienti per 4
16 medaglioni di merluzzo
2 melanzane bianche
200 g di parmigiano grattugiato
200 g di polpa di pomodoro  a pezzettoni
80 g di farina
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.

per la salsa
1 cipolla bianca piccola
1/2 melanzana bianca
80 g di olive verdi denocciolate
200 g di pomodorini a pezzettoni


Preparazione
Lavate accuratamente le melanzane e ritagliatene dei dischetti della stessa dimensione dei medaglioni di merluzzo, infarinateli da entrambe le parti e friggeteli, tamponateli con carta assorbente e lasciate raffreddare. Prearate con i pezzottoni di pomodoro e con il parmigiano una crema, mescolandoli energicamente con un pò d'olio d'oliva e sale q.b. 
Disponete sopra un un medaglione di merluzzo, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di salsina di pomodoro e una melanzana, quindi sovrapponete con un secondo medaglione di merluzzo e ripetete nello stesso ordine, completate con un cucchiaio di parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato per 30  minuti a 200 °C.
Preparate, per ultimare il piatto, una salsina facendo soffriggere leggermente la cipolla e i pezzettini di melanzana che vi saranno rimasti per ritagliare i dischetti della stessa dimensione dei medaglioni di merluzzo. Aggiungete i pezzettoni di pomodoro e cuocete a fuoco vivo finchè non sarà ristretto. Aggiungete le olive ed aggiustate di sale.

Nessun commento:

Posta un commento