L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 11 luglio 2011

Polpettine di melanzane

ingredienti per 4:
per le polpette
1 melanzana grande
150 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova medie
1/2 spicchio di aglio (piccolo)
50 g mollica di pane raffermo
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.

per la salsina
5 pomodori san marzano ben mauri
1 peperone verde
1/2 spicchio di aglio piccolo
sale q.b.
2 foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione
Lavate accuratamente la melanzana e tagliatela in due parti. Mettetela ad asciugare in forno per 30 minuti, a  200 °C, girandola di tanto in tanto. Lasciatela freddare e scavatene la polpa. Mescolate tutti gli ingredienti nel robot da cucina, compresa la polpa di melanzana. Appena sentirete le lame fare un pò di resistenza, bloccate e continuate la lavorazione a mano.
Se il composto risulterà troppo morbido, aggiungete della mollica di pane sgranata.
Formate tante palline, rotolatele nel pangrattato e mettetele a rosolare in olio ben caldo. Asciugatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare. A parte preparate la salsina di pomodoro crudo. Lasciate i pomodori per tre minuti immersi in acqua bollente, elimate la pellicina e i semi e lasciateli sgocciolare per qualche minuto. Tagliate a pezzettini l'aglio ed il peperone ed il basilico e frullate insieme ai pomodori. Aggiustate di sale e di olio d'oliva e sistemate in un piatto per accompagnare le vostre polpettine.




Nessun commento:

Posta un commento