L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

martedì 17 gennaio 2012

Pennette cremose alle zucchine

Questo piatto è l'ideale quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli e principalmente pochi ingredienti nel frigorifero, di sicuro però, c'è che si presta bene per tutte le stagioni. E' ottimo, leggero, veloce e profumatissimo!!!
ingredienti per 4
340 g di pennette rigate
4 zucchine
2 vasetti di yogurt magro al naturale
1 scalogno
1 cipollina fresca
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe in grani misto q.b.
origano fresco q.b.


Preparazione
Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a julienne, quindi tamponatele in modo da renderle asciutte. Tagliate a pezzi grossi lo scalogno e la cipollina e lasciateli imbiondire in un filo di olio di oliva. Aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire a fuoco vivo. Dopo pochi minuti, eliminate i pezzetti di cipollina e di scalogno, aggiustate di sale e lasciate completare la cottura. Le zucchine dovranno mantenere una consistenza piuttosto croccante, evitate che scuociano. Aggiungete per ultimo lo yogurt, amalgamatelo alle zucchine e lasciatelo ridurre di circa 1/3.
Tuffate le pennette in acqua bollente salata, scolatele al dente e mantecatele in padella per qualche minuto. Spegnete e aggiungete il pepe tritato ed l'origano fresco.

Nessun commento:

Posta un commento