L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

lunedì 25 marzo 2013

Aperitiamoci

All'improvviso suonano alla porta......
sorpresaaaa! "
Eccoti gli amici con una bottiglia ghiacciata di prosecco e tanta voglia di farsi due risate in compagnia. Cosa preparare in fretta e furia per accontentarli tutti senza dover trascorrere tutto il tempo in cucina? Vi suggerisco un'idea veloce da preparare senza troppa fatica e con ingredienti che io definisco d'emergenza e che spesso non mancano nei nostri frigoriferi.
ingredienti 
insalata russa q.b.
3 rotoli di pasta sfoglia
200 g di conserva di pomodori a pezzettoni
8 wurstel
400 g di formaggio a pasta filata
600 g di prosciutto cotto
2 uova
origano q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione
Per la ricetta dell'insalata russa potete fare riferimento al post Insalata russa .
Per preparare questi rustici al volo basta solo un filo di organizzazione. Accendete il forno e lasciatelo scaldare a 200 °C. A parte preparate una salsa mescolando il pomodoro in pezzettoni, il sale, l'origano e un po' di peperoncino, aggiungete qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e amalgamate per bene. Tagliate il formaggio a pasta filata in dischi del diametro di 5 cm, spessi circa un cm e tenete da parte. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale e di pepe. Ed ecco il passaggio strategico, tirate fuori dal frigo un rotolo di pasta sfoglia alla volta (dovrete lavorarla velocemente per evitare di scaldarla troppo):

  • con un primo foglio ricavate dei dischetti di circa 5 cm di diametro, disponeteli su una placca ricoperta di carta forno, quindi ricopriteli con la salsa al pomodoro preparata precedentemente, completate con un filo di olio extra vergine d'oliva ed infornate subito per 15 minuti
  • con il secondo foglio ricavate altri dischetti, disponeteli su una placca ricoperta di carta forno, adagiatevi sopra le fette di formaggio ed il prosciutto cotto, ricoprite con un altro disco facendo aderire i bordi, quindi spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate subito per 10-15 minuti (saranno pronti appena vedrete indorare la superficie)
  • con i terzo foglio sistemate per lungo i wurstel e ricopriteli con la pasta sfoglia creando  dei tronchetti, spennellate con l'uovo e ritagliate in pezzettini più piccoli, disponeteli su una placca ricoperta di carta forno ed infornate per 10 minuti. 
Cosa fare con i ritagli di pasta rimasti??? Impastate tutti i ritagli e ricavatene tante striscioline che arrotolerete su se stesse, spolverate di sale e pepe ed infornate per 8-10 minuti ed eccovi dei grissini rapidi e gustosi.
Servite in tavola i rustici ancora caldi e gonfi ed accompagnateli con tante bollicine ghiacciate.

Nessun commento:

Posta un commento