L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

giovedì 6 settembre 2012

Bucatini con la mollica

Che delizia questa pasta, croccantina e stuzzicante!


ingredienti per 4
150 g di mollica di pane (meglio se raffermo)
400 g di bucatini
2 spicchi di aglio
4 pomodorini secchi sott'olio
2 acciughe sott'olio
una manciata di olive taggiasche
peperoncino tritato q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
Prendete la mollica di pane e sgranatela con le mani rendendola sottilissima.
Preparate i condimenti che vi serviranno per completare il piatto tagliando a pezzettini le acciughe, le olive, i pomodori secchi ed il prezzemolo, mettendoli da parte. Un'alternativa più veloce, sarebbe di tritare tutti insieme questi ingredienti facendo una sorta di pesto mediterraneo, ma io preferisco che i sapori rimangano ben distinti e che ad ogni boccone si possa assaporare un gusto diverso!
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata. A parte fate rosolare in una padella con abbondante olio d'oliva 2 spicchi d'aglio schiacciati con le mani. Appena l'aglio sarà ben dorato toglietelo dalla padella e aggiungete la mollica di pane salandola leggermente. Lasciate rosolare la mollica a fiamma media, girando di tanto in tanto per evitare che diventi troppo scura, quindi spegnete. Cuocete la pasta e scolatela quando è ancora al dente, il bucatino è un formato di pasta particolare, ci mette un secondo a scuocere (rovinerebbe il piatto).
Scolate la pasta e conditela con un filo d'olio d'oliva aggiungendo i condimenti preparati in precedenza (pomodori secchi, acciughe, prezzemolo, olive). Girate per bene, quindi aggiungete la mollica di pane rosolata e un po' di peperoncino tritato.
Un piatto saporitissimo, un perfetto comfort food!

Nessun commento:

Posta un commento