L'ingrediente

L'ingrediente
...e ricordatevi sempre che l'ingrediente più importante di tutti è dividere il piatto con qualcuno che amate ....... penso che aggiunga alla ricetta un gusto speciale!

venerdì 11 maggio 2012

Tiramisù alle fragole





ingredienti per 4 
300 g di mascarpone
2 cucchiai di panna 
4 tuorli 
7 cucchiai di zucchero 
600 g di fragole
1 bicchiere di cointreau (o limoncello)
20 savoiardi
zucchero a velo vanigliato q.b.


Preparazione
Non sarà un tiramisù classico, ma di una cosa sono certamente sicura ... vi darà tantissima energia, insomma vi risolleverà in tutti i sensi.
Prendete le fragole e lavatele accuratamente, asciugatele con delicatezza e sceglietene 5 o 6 belle grosse che metterete da parte per la decorazione del dolce.
Prendete le restanti fragole e tagliatele a pezzi grossi, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e il  cointreau e frullate per qualche minuto con un frullatore ad immersione.
Lasciate riposare per una decina di minuti la polpa ottenuta e se necessario aggiungete un pò di zucchero. Preparate la crema. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino a farli diventare bianchi e spumosi, aggiungete il mascarpone e la panna e continuate a mescolare fino a rendere la crema vellutata e spumosa. 
Componete il tiramisù di fragole.
Sistemate sul fondo di una coppetta i savoiardi spezzati e irrorateli abbondantemente con la polpa di fragole, ricoprite con la crema e lasciate riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero. Completate il vostro dolce decorando con  le fragole tagliate a fettine e spolverate con lo zucchero a velo. 





Nessun commento:

Posta un commento